Oggi prima lezione di raccolta

Buongiorno…..

oggi vi racconto del mio primo incontro con le fragole…

Mi son sempre occupata di fare altre cose all’Agriturismo e per tanto avevo sempre poco tempo per andare al nostro orto del quale si prende cura mamma, di solito vado  per prendere le verdure da preparare o per annaffiare le piante o per le more , ma in questi giorni mi è venuta voglia di vedere e toccare con mano (nel vero senso della parola) ciò che ho tutti i giorni sotto gli occhi.

Lo so che non è corretto iniziare a parlare di un bell’orto iniziando dalla raccolta, soprattutto se non si è lavorato alla semina… è un pò come cogliere i frutti di qualcun’altro.

Ma visto che il qualcun’altro in questione è mamma direi che mi si può perdonare.

Stamani prima lezione su come si raccolgono le fragole….sembra una cosa quasi banale ed invece c’è dietro davvero tanta cura.

… le raccomandazioni a raccogliere solo le migliori sono state più e più volte ripetute, tanto che alcune fragole di cui non ero sicura le ho lasciate sulla pianta, col risultato di doverci ripassare poi…

Bisogna raccogliere solo le fragole che rosse rosse, che hanno fatto bene il loro lavoro, ovvero assorbire il più possibile la luce del sole e non hanno parti bianche…

…però oggi ho scoperto che in  realtà le fragole che sono rosse rosse e hanno il retro un pò meno rosso, ma non bianco, sono comunque ottime (e non solo perche ne ho mangiate un bel pò)…

di solito infatti se ne trovano di bellissime rosse rosse che però purtroppo hanno una parte che non è matura, una striscia bianca sul dorso.. poco male, bisogna solo aver qualche ora di pazienza, e se si può si va a raccoglierle la sera. In questo periodo il sole è così caldo e proficuo che le fragole non del tutto mature se lasciate sulla pianta riescono ad arrivare a completa maturazione nell’arco della giornata.

ora le fragole se ne stanno a riposare nei cestini in attesa di essere mangiate….

e non credo che le faremo aspettare a lungo…

Le nostre piantine

Questo è stato il mio raccolto personale!!Permettetemi un pò di soddisfazione….

i nostri prodotti!!!

a presto !!!

Lascia un commento

